Équipe

L'unicità legata alla complessità di ogni persona, la relazione terapeutica, l'atteggiamento curioso e non giudicante, il clima empatico sono alla base della buona prassi di lavoro che ogni professionista utilizza all'interno del nostro studio.

Nel nostro studio, svolgiamo un colloquio di filtro gratuito per consentire la migliore possibilità di abbinamento con uno psicoterapeuta della nostra équipe.

I professionisti che fanno parte dell’équipe di Oltre sono psicologi regolarmente iscritti all’albo degli psicologi e hanno una comprovata esperienza clinica e psicoterapeutica in diverse aree.

Équipe

Chiara Camaioni

Psicologa, Psicoterapeuta; Co-fondatrice

Chiara Camaioni

Psicologa, Psicoterapeuta e Istruttrice Mindfulness,
Co-fondatrice di Oltre e Responsabile dell’area clinica di Oltre

Laureata in psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha successivamente svolto la specializzazione in psicoterapia cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva.

Socia ordinaria della Società Italiana Cognitivo Comportamentale (SITCC).
Svolge ruolo direzionale presso il Centro Terapia Cognitiva – Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista a matrice relazionale con sede a Como e Milano, dove svolge anche attività di docente e co-trainer.

La sua attività clinica come libera professionista è rivolta ad adolescenti e adulti.

Riccardo Manini

Psicologo, Psicoterapeuta; Co-fondatore

Riccardo Manini

Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta e Istruttore di Mindfulness.
Co-fondatore di Oltre e Responsabile dell’area innovazione di Oltre

Laureato in psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha successivamente svolto la specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia presso il servizio di San Raffaele-Ville Turro con cui ha collaborato dal 2018 al 2022.
Presso il San Raffaele ha svolto attività clinica in varie aree (Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Sonno e Disturbi della Personalità) e ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema dei Disturbi della Personalità.

Nel 2019 svolge il training per Il Trattamento Basato sulla Mentalizzazione all’Anna Freud University a Londra.
Dal 2022 è candidato psicoanalista ISIPSE.

La sua attività di libero professionista è rivolta ad adolescenti, adulti e coppie.

Niccolò Bardini

Psicologo e Psicoterapeuta

Niccolò Bardini

Psicologo e psicoterapeuta

Laureato in psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha successivamente svolto la scuola di psicoterapia ICLeS, Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, scuola lacaniana a orientamento psicoanalitico.

La sua attività di libero professionista è rivolta ad adolescenti, adulti, coppie e genitori.
In particolare, si concentra rispetto al trattamento di sintomatologie legate all’umore, dei disturbi legati all’ansia e le questioni più ampiamente relazionali incluso il rapporto di coppia, la sfera sessuale e quella della genitorialità.

Emma Bassetti

Psicologa e Psicoterapeuta

Emma Bassetti

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffele, ha successivamente svolto la specializzazione in psicoterapia cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva.

Ha successivamente svolto un master di alta formazione in clinica dei disturbi alimentari e di Facilitatore in Mindfulness.

Socia ordinaria della Società Italiana Cognitivo Comportamentale (SITCC) e dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

Negli anni ha maturato esperienza clinica presso I.R.C.S. San Raffele e presso Humanitas Medical care nell’ambito dei disturbi alimentari, d’ansia e disturbi ossessivi-compulsivi.

La sua attività clinica come libera professionista è rivolta ad adulti e supporto alla genitorialità.

Paolo Enrico

Medico, Psichiatra

Paolo Enrico

Medico, Psichiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia a Genova, ha successivamente svolto la specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano, formandosi presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove oggi lavora come Dirigente Medico Psichiatra.

Regolarmente scritto all’albo degli psicoterapeuti di Imperia.

Attualmente, sta completando un PhD in Medicina Traslazionale, con un focus sul ruolo del sistema immunitario nei disturbi psichiatrici.

Il suo approccio clinico combina le più recenti evidenze scientifiche con un’attenzione empatica alle necessità del paziente.
L’obiettivo è creare un legame terapeutico basato sulla fiducia, sull’ascolto e sul rispetto della riservatezza.

Giorgio Cigna

Psicologo

Giorgio Cigna

Psicologo, Specializzando in Psicoterapia, Istruttore di Mindfulness

Laureato in Scienze del Corpo e della Mente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, ha successivamente svolto la sua formazione come psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Arricchisce la sua formazione conseguendo il titolo di Istruttore di Mindfulness riconosciuto dall’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM)

Lavora da diversi anni nell’ambito dell’autismo in ambito scolastico e domiciliare.

La sua attività clinica come libero professionista è rivolta ad adolescenti e adulti.

Riccardo Cimino

Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta

Riccardo Cimino

Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Clinica all′Università degli studi di Padova, ha successivamente svolto la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la scuola il Centro Terapia Cognitiva.

È specializzato in Neuropsicologia clinica, specializzazione che abilita all’ esercizio come Neuropsicologo clinico.

Socio ordinario S.I.T.C.C. e dell′Associazione EMDR Italia.

La sua attività clinica come libero professionista ha particolare focus sulle esperienze traumatiche e i disturbi mentali in setting individuali e familiari.

Giulia Campana

Psicologa

Giulia Campana

Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia presso la scuola di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Isipsè)

Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha poi svolto un master sulle dipendenze patologiche (da sostanza e comportamentali, con affondo sulle nuove dipendenze legate al mondo online). In seguito, ha intrapreso la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Isipsè).

La sua attività clinica è rivolta a adolescenti, giovani-adulti e adulti. Offre inoltre un sostegno alla genitorialità nelle diverse fasi della vita e incontra anche le coppie. .

Stefania Negro

Psicologa e psicoterapeuta

Stefania Negro

Psicologa e psicoterapeuta

Laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha successivamente svolto la sua formazione attraverso un Master di II Livello in Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento e successivamente come psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva.

Lavora sia in ambito sanitario-assistenziale che privato con pazienti affetti da disturbi neurodegenerativi e sostegno ai loro familiari.

La sua attività privata si rivolge a giovani adulti, adulti e persone di terza età.

I nostri interventi sono rivolti a tutte le persone che desiderano lavorare su di sé per ottenere un cambiamento.

Non esiste un motivo giusto per andare in terapia, le persone che si rivolgono al nostro centro possono desiderare raggiungere un maggior stato di benessere, conoscere meglio se stesse o lavorare sulla propria autostima.

Possono altre volte, incontrare un momento di grande sofferenza che sentono di non poter attraversare autonomamente. Nella sezione che segui puoi trovare maggiormente nel dettaglio quello di cui ci occupiamo.

Hai già deciso di prenotare il primo colloquio gratuito?

Aree di Intervento

Adulti

Ogni percorso terapeutico si pone come obiettivo quello di costruire un terreno comune con il paziente per un cambiamento profondo che incrementi il suo benessere. Il focus è costantemente posto sulle risorse e competenze del singolo paziente; gli obiettivi sono stabiliti insieme e, se necessario, riformulati.

All’interno del nostro centro ci occupiamo dei principali quadri di sofferenza manifestati da persone adulte e giovani adulte come ad esempio:

  • Disturbi d’ansia.
  • Disturbi dell’umore.
  • Difficoltà relazionali.
  • Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
  • Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo.
  • Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti.
  • Disturbi dissociativi.
  • Disturbo da sintomi somatici e correlati.
  • Disfunzioni sessuali.
  • Disturbi correlati a sostanze e dipendenze.
  • Disturbi di personalità.
Terapia di coppia

Il legame tra due persone può trovare, nel suo cammino, momenti di criticità e sofferenza che possono mettere a dura prova il legame e l’equilibrio della diade e dei suoi singoli.

All’interno della cornice terapeutica è possibile affrontare le sofferenze e i conflitti grazie alla figura esperta del terapeuta che ha l’obiettivo di gestire le incomprensioni e i conflitti portando la coppia a scoprire nuovi modi di stare in relazione, di comunicare e nuovi significati attribuiti alla sofferenza dei singoli e della coppia.

Sono diversi i motivi che possono portare una coppia a chiedere l’aiuto di un professionista, tra questi: calo del desiderio, scoperta di un tradimento, nascita di un figlio, incomprensioni con familiari e amici del partner, voglia di indipendenza, famiglia di origine, lutti improvvisi, malattie, difficoltà economiche, carriera, e molti altri.

Supporto alla genitorialità

La terapia rivolta al supporto genitoriale ha l’obbiettivo di sostenere la coppia o il singolo genitore ad affrontare come diade o come singolo il rapporto con il proprio figlio. Le difficoltà possono essere diverse e spesso diversificate sulla fase della fase evolutiva che il figlio sta attraversando. Dall’altra parte anche la coppia genitoriale si trova a poter vivere momenti molto delicati che possono avere delle ripercussioni sulla relazione genitore-figlio (eventi critici e inattesi come separazioni, divorzi, problematiche personali o diagnosi…).

L’obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza rispetto al proprio ruolo genitoriale, del rapporto con il/la figlio/a al fine di accrescere e rafforzare le proprie competenze educative.

Il focus dell’intervento è posto sull’attivazione delle risorse e delle competenze che il contesto e la famiglia possiede, per gestire in maniera positiva il momento di criticità che sta attraversando.

Il sostegno alla genitorialità non è rivolto alle sole famiglie che si trovano a vivere situazioni di problematicità, ma è un percorso di “crescita” utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con il proprio figlio e le dinamiche familiari.

Adolescenza

L’adolescenza rappresenta una tappa dello sviluppo molto delicata durante la quale hanno luogo importanti cambiamenti a livello cognitivo, emotivo, corporeo e relazionale.

Alcune delle problematiche che l’adolescente si trova costretta/o ad affrontare riguardano:

  • Instaurare relazioni mature e nuove con coetanei di entrambi i sessi.
  • Acquisire un ruolo sociale maschile/femminile.
  • Accettare il proprio corpo e usarlo in modo efficace.
  • Accettare il proprio corpo e usarlo in modo efficace.
  • Conseguire una maturazione emotiva dai genitori o altri adulti.
  • Conseguire una maturazione emotiva dai genitori o altri adulti.
  • Raggiungere l’indipendenza economica.
  • Prepararsi verso una occupazione lavorativa futura.
  • Sviluppare competenze intellettuali e conoscenze necessarie per la competenza civile.
  • Desiderare e acquisire un comportamento socialmente responsabile.
  • Acquisire un sistema di valori e una coscienza etica.


L’obiettivo della terapia con l’adolescente consiste dunque nell’aiutare ad acquisire consapevolezza rispetto alla propria modalità di funzionamento così che possa trovare in sé le risorse per affrontare la vita futura.

Età evolutiva

Sono numerosi i cambiamenti che si osservano all’interno di questa fase evolutiva, trasformazioni fisiche ma anche affettive, emotive e comportamentali. Talvolta può accadere che nel normale processo evolutivo ci siano delle piccole interruzioni o deviazioni.

Il malessere associato ad alcune fatiche o passaggi evolutivi può essere di lieve permanenza oppure perdurare fino a creare uno stato di sofferenza per il bambino e le figure di attaccamento attorno a lui: in questo caso può essere necessario un aiuto esterno che possa aiutare il superamento di tali difficoltà, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo globale delle potenzialità del minore.

Gli interventi psicologici in età evolutiva comprendono quindi il coinvolgimento della famiglia, della scuola e dell’ambiente allargato del bambino.


Aree di intervento:

  • Difficoltà scolastiche.
  • Disturbi d’ansia.
  • Depressione e altri disturbi dell’umore.
  • Fobia scolare.
  • Ritiro sociale.
  • Disturbi ossessivo compulsivi.
  • Disturbi della condotta e oppositivo-provocatori.
  • Difficoltà del sonno o mancanza di appetito.
Mindfulness

All’interno del nostro studio è possibile svolgere corsi di gruppo mindfulness (ad es. il protocollo MBSR per la riduzione dello stress o il percorso di mindful-eating) o in alternativi incontri di pratica individuale.

Se vuoi saperne di più sulla mindfulness, abbiamo preparato un approfondimento per te, se invece vuoi fissare un appuntamento contattaci.

La mindfulness è una pratica di consapevolezza di origine buddhista ideata da Jon Kabat-Zinn sul finire degli anni ’70. Essa ha origine da una particolare forma di meditazione di provenienza buddista: la meditazione vipassana.

Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati” che, in lingua pali, significa “ricordarsi” nell’accezione di tenere qualcosa a mente, con attenzione, al momento presente.

Questa pratica meditativa ci insegna a portare l’attenzione in modo consapevole al momento presente, con un atteggiamento non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento.

Siamo abituati ad applicare giudizi ed etichette ad ogni cosa, con la mindfulness si rinuncia a questo automatismo ponendo nell’attimo presente un’attenzione pura a ciò che è, nel momento in cui è, esattamente come viene percepito.

La possibilità di stare con ciò che accade, dentro e fuori di noi, nel qui e ora, ha un effetto trasformativo e terapeutico. Pensiamo all’effetto che potrebbe avere accorgerci di uno stato emotivo depressivo o ansioso che sta prendendo forma dentro di noi e la successiva possibilità di non agire in modo automatico cadendo in circoli viziosi sempre più soffocanti.

La mindfulness ci insegna a coltivare un atteggiamento di non giudizio attraverso l’amorevole gentilezza che permette di lasciare andare la zavorra che ci tiene legati ai pensieri, ad alcune emozioni, restituendo quiete e serenità nonostante il mare in tempesta che alcuni eventi di vita ci portano ad affrontare.


Numerose ricerche evidenziano come a livello psicologico questa pratica possa portare:

  • Maggior resistenza allo stress.
  • Diminuzione delle emozioni negative e aumento delle positive (miglioramento della gestione emozionale).
  • Diminuzione di sintomi e ricadute legate alla depressione e all’ansia.
  • Aumento delle capacità empatia.
  • Maggior flessibilità.
  • Incremento dell’autostima.
  • Potenziamento dell’attività cognitiva.


Ulteriori benefici riscontrati sono:

  • Aumento delle capacità del sistema immunitario.
  • Effetti positivi su soggetti con problematiche respiratorie o cardiache.
  • Miglioramento della percezione del dolore in soggetti con dolore cronico.
  • Protezione dall’assottigliamento corticale che avviene con l’avanzare dell’età.
Psichiatria

Il Servizio di Psichiatria di Oltre si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione della sofferenza della persona, rappresentata ad esempio da sintomi depressivi, ansiosi, afferenti all’area dei disturbi alimentari, dei disturbi psicotici e dei disturbi della personalità.